Ricerca Avviata

Funzioni strumentali

Descrizione : Nell'ambito dell'applicazione di quanto contenuto nel PTOF, la scuola necessita di soggetti con particolari competenze e compiti da svolgere in diversi ambiti considerati necessari per la "vita" dell'istituto. Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, sulla base dell'applicazione dell'art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MPI

Cosa fa : Per la realizzazione delle finalità istituzionali della scuola in regime di autonomia, la risorsa fondamentale è costituita dal patrimonio professionale dei docenti, da valorizzare per la realizzazione e la gestione del piano dell'offerta formativa dell'istituto e per la realizzazione di progetti formativi d'intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Le risorse utilizzabili, per le funzioni strumentali, a livello di ciascuna istituzione scolastica, sono quelle complessivamente spettanti, sulla base dell'applicazione dell'art. 37 del CCNI del 31.08.99 e sono annualmente assegnate dal MPI

Sede e orari per il pubblico : lunedì - mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 17,00

Contatti : tel 0815293222 - email: nais05800r@istruzione.it 

Figura 1

Ideazione e Gestione del PTOF – RAV – PDM.

Coordinamento delle attività di elaborazione del Piano Coordinamento delle attività del Piano

Aggiornamento del PTOF in raccordo con il DS e con i docenti collaboratori

Aggiornamento del RAV e PDM

Coordinamento della progettazione dei laboratori in raccordo con i referenti.

Coordinamento           delle attività formative        nell’ottica del curricolo.

VALLETTA MARIAROSARIA

Figura 2

Supporto e Formazione Docenti, invalsi e qualità.

Attività di sostegno al lavoro dei docenti nella produzione di documenti (progetti curricolari, schede operative).

Favorire l’inserimento dei nuovi docenti

Garantire un controllo sistematico dell’efficacia dell’azione educativa e della realizzazione degli obiettivi previsti dal PTOF, con riferimento alla valutazione.

Raccolta delle indicazioni, indirizzi e suggerimenti per approntare strumenti di autovalutazione del sistema scolastico. Coordinamento attività propedeutiche alle prove INVALSI.

Tabulazione dei dati sull’autovalutazione d’Istituto

AMMIRATI GIOVANNA

Figura 3

Supporto agli Alunni e Genitori.  Continuità e orientamento formativo in l’ingresso.  Valido coinvolgimento dei genitori nelle attività formative.

 

 

Coordinamento rapporti e incontri Scuola-Famiglia Organizzazione e promozione incontri tra docenti dei diversi gradi d’istruzione al fine di raccogliere o fornire suggerimenti utili per la formazione delle classi

Attività di ricerca ed elaborazione sulle migliori pratiche dell’integrazione allo scopo di sostenere il lavoro dei docenti sul piano dell’inclusione.

Organizzazione dei laboratori con le esperienze dei progetti.  Raccolta dei materiali.

Individuazione Enti, Associazioni, Agenzie Educative per attivare eventuali progetti di orientamento.

 Valido coinvolgimento dei genitori con attività in situazione.

MOSCA ENRICHETTA

ALAIA SAVINO

CAPASSO MARIA

 

Figura 4

Supporto agli Alunni e Genitori.

Continuità e orientamento formativo in uscita.  Visite didattiche.

Coordinamento sportello d’ascolto, viaggi d’istruzione, manifestazioni, convegni, spettacoli, visite guidate.

Organizzazione dei laboratori con le esperienze dei progetti.  Raccolta dei materiali.

Coordinamento delle attività finalizzate all’orientamento formativo (agevolare l’inserimento mondo del lavoro, università e ITS)

Individuazione Enti, Associazioni, Agenzie Educative per attivare eventuali progetti di orientamento

MOSCA ENRICHETTA

ALAIA SAVINO

Figura 5

Responsabile settore informatico e supporto per attività multimediale.

Documentazione e pubblicizzazione attività formative e contenuti didattici multimediali.

Responsabile settore informatico, e gestione del piano di formazione e aggiornamento LIM – registri on-line ecc.

Supporto ai docenti per l’utilizzo di strumenti multimediali, Attività di sostegno al lavoro docente: diffusione materiale, elaborazione modelli utili.

Facilitare la ricerca, la consultazione e l’aggiornamento sui siti istituzionali e non per il sostegno ai processi di innovazione didattica

Aggiornamento costante del sito della scuola.

Organizzazione dei laboratori multimediali e sostegno all’attività didattica destinata agli alunni.

Raccolta e pubblicazione delle significative documentazioni delle esperienze educative e didattiche.

AMATO DANIELA

GUARDATO MICHELE

Figura 6

Percorsi di competenze trasversali e di orientamento PCTO.

Pianificazione, organizzazione e gestione attività di PCTO.

Rapporto con le classi per una ricaduta sul curriculum e relativa valutazione.

Monitoraggio processo formativo. Rapporto con enti e aziende.

Documentazione di supporto alle attività.

AMBROSIO RAFFAELE

 

Figura 7

Istruzione e Formazione Professionale.

Pianificazione, organizzazione e gestione attività di IeFP. Rapporto con le classi per una ricaduta sul curriculum e relativa valutazione.

Monitoraggio processo formativo. Rapporto con enti e aziende.

Documentazione di supporto alle attività.

GIUGLIANO PASQUALE

Figura 8

Supporto per alunni con bisogni educativi speciali.

Pianificazione, organizzazione e gestione attività del PAI. Monitoraggio processo formativo.

Rapporto con enti e associazione per una inclusione efficace. Attività di ricerca ed elaborazione sulle migliori pratiche dell’integrazione allo scopo di sostenere il lavoro dei docenti sul piano dell’inclusione.

Coordinamento di tutte le attività di accoglienza, di continuità, di orientamento, di integrazione degli alunni con disagi socio- culturali al fine di favorirne il successo formativo.

GIUGLIANO

FRIDA

 

 

 

Figura 9

Supporto alla ideazione, redazione ed espletamento del PECUP.

Coordinamento delle attività di ideazione, redazione ed espletamento del PECUP.

Ideare una didattica per competenze – realizzazione delle UDA con verifica di compiti di realtà.

Raccordo con i dipartimenti.

Coordinamento delle attività di ideazione e redazione della rubrica di valutazione delle conoscenze e competenze.

Coordinamento verifica UDA e relative proposte migliorative.

GIUGLIANO

MARIA

Figura 10

Supporto attività di monitoraggio del percepito del PTOF per la rendicontazione sociale.

Coordinamento delle attività di monitoraggio del percepito del processo di insegnamento-apprendimento.

Coordinamento NIV. Rendicontazione sociale.

SCOGNAMIGLIO IDA