Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Casi e Documenti

Caso 1 

Si presenta il caso di un ragazzo affetto da disturbo pervasivo dello sviluppo.

Nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS) le difficoltà osservabili coinvolgono tutti gli ambiti dello sviluppo, a differenza dei disturbi specifici dello sviluppo, caratterizzati da difficoltà o compromissioni in un solo ambito.

I DPS sono caratterizzati da anomalie e compromissioni qualitative gravi e generalizzate in diverse aree: nell’interazione sociale reciproca, nella comunicazione (verbale e non verbale), nelle modalità di comportamento e interessi, che sono ristretti, ripetitivi e stereotipati.

           Presentazione del caso 1

           Istruzione domiciliare caso1

Caso 2 

Alcuni ragazzi affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo risultano vocali e non verbali, è opportuno in questi casi utilizzare come metodologia didattica la “C.A.A.”.

Si presenta un caso in cui questa metodologia è stata applica.

            Progetto inclusione caso 2