Ricerca Avviata

Casi e Documenti

Descrizione : L’inclusione mira ad accogliere nell’ordinarietà scolastica tutte le diversità riconoscendole come valore. L'area inclusione unisce le risorse relative alla progettazione e all'organizzazione degli ambienti di apprendimento e delle attività, in modo da permettere a ciascuno di partecipare alla vita di classe ed all'apprendimento, nella maniera più attiva, autonoma ed utile possibile.

Allegati :

Caso 1 

Si presenta il caso di un ragazzo affetto da disturbo pervasivo dello sviluppo.

Nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS) le difficoltà osservabili coinvolgono tutti gli ambiti dello sviluppo, a differenza dei disturbi specifici dello sviluppo, caratterizzati da difficoltà o compromissioni in un solo ambito.

I DPS sono caratterizzati da anomalie e compromissioni qualitative gravi e generalizzate in diverse aree: nell’interazione sociale reciproca, nella comunicazione (verbale e non verbale), nelle modalità di comportamento e interessi, che sono ristretti, ripetitivi e stereotipati.

           Presentazione del caso 1 - Ufficio responsabile del documento : PROF. GIUGLIANO FRIDA

           Istruzione domiciliare caso1 - Ufficio responsabile del documento : PROF. GIUGLIANO FRIDA

Caso 2 

Alcuni ragazzi affetti da disturbo pervasivo dello sviluppo risultano vocali e non verbali, è opportuno in questi casi utilizzare come metodologia didattica la “C.A.A.”.

Si presenta un caso in cui questa metodologia è stata applica.

            Progetto inclusione caso 2 - Ufficio responsabile del documento : PROF. GIUGLIANO FRIDA